Lancia Flaminia Sport Zagato

Produzione
1959
Esemplari
99
Motore
Anteriore 6 cilindri a V

Una delle Lancia più belle di sempre disegnata da Ercole Spada per la carrozzeria Zagato, fu la prima della casa italiana ad avere sotto al cofano un prestigioso motore con sei cilindri a V.

Nonostante la forma aerodinamica da auto da corsa, la Sport ha i connotati dell’ auto signorile. In altre parole la classe Lancia in questo modello si sposa alla perfezione con le particolarità tipiche delle “carrozzate Zagato”. Solo le prese d’aria interrompono la levigata continuità delle linee, ma la calandra in puro stile Lancia conferisce forza espressiva e autorevolezza al frontale.

All’interno i sedili rivestiti di pelle donano un carattere signorile all’abitacolo e rivelano l’esperienza di pilota gentleman di Elio Zagato, che ha saputo dare loro la forma  giusta per trattenere il guidatore nelle curve veloci, senza per questo  renderli costrittivi nella guida normale.

La classe della Lancia Flaminia Sport  si apprezza anche nello stupendo volante d’alluminio con corona di legno e nei  grandi strumenti circolari con la grafica impeccabile.

Molti particolari della  finitura, come le maniglie e le bavette attorno ai cristalli, sono in alluminio; lo stesso materiale è impiegato per gran parte della carrozzeria.

I lavori di restauro iniziano a settembre del 2002 e terminano a settembre del 2004.

Galleria del progetto